(Il testo è stato scritto per la maggior parte al tempo dell'avventura L'Altra Faccia della Medaglia, a cui la situazione politica fa riferimento)
sistono altri luoghi strani ed
interessanti in questo mondo, alcuni segnati sulle mappe ed alcuni no; eccone una rapida
descrizione.
Ovviamente questa lista non pretende affatto di esaurire l'argomento, riporta soltanto
una piccola parte delle località più famose o leggendarie.
Questi scogli affilati e ricurvi erano fino a poco tempo fa nascosti dalle Nebbie Eterne.
Con la distruzione del Cuore al loro centro, la nebbia si è dissipata mostrandoli nel loro orrido
splendore.
Si dice che siano i resti del grande Drago che si schiantò sulla terra millenni fa.
È un pilastro di marmo bianchissimo perfettamente cilindrico, alto fino alle nuvole; si trova al centro della capitale umana Gàidhlig (fuori dalla mappa di quest'anno). Secondo gli umani è il luogo in cui Dio salì al cielo, mentre gli elfi lo conoscono bene come punto in cui si concentrano le energie mistiche del mondo. Calenardhon cercò di sfruttare questo effetto andando sulla cima della Colonna ed ordinando di uccidere migliaia di persone nella città sottostante: l'energia generata dalle innumerevoli morti si sarebbe concentrata in lui grazie al Sangue del Drago che aveva assorbito, rendendolo un dio. Il piano fallì a causa dell'interferenza di un gruppo di corsari…
Le "rocce viventi" sono soltanto delle enormi facce umane scolpite nella pietra, tanto perfette da sembrare vive; nessuno sa chi le abbia create o cosa possano significare. Si trovano sparpagliate nelle varie isole dell'arcipelago, disposte in modo apparentemente casuale. Il luogo è disabitato ed ha la reputazione di essere maledetto, quindi nessuna nave si avvicina alla zona (in realtà non vi è alcuna maledizione).
È un luogo circondato da nebbia impalpabile (che si estende anche per varie decine di chilometri di notte), abitato da non morti; tutte le navi si tengono alla larga.
Ogni ambientazione ha la sua Idiozia Ufficiale e L'Altra Faccia della Medaglia non fa
eccezione. L'Isola degli Gnomi è un vulcano artificiale che galleggia e si sposta come una nave;
gli gnomi che la manovrano (o almeno ci provano) sarebbero anche gentili ed ospitali se solo
non fossero così totalmente e assurdamente pazzi…
L'Isola degli Gnomi viene descritta più dettagliatamente nell'avventura
L'Altra Faccia della Medaglia.
Si tratta semplicemente di una grande, immensa palude, abitata da aggressivi troll.
Nessuno sa cosa sia il "terrore strisciante" o quale sia l'aspetto di queste lande. Solo l'eroe umano Richard Strongbow ha avuto il coraggio di partire all'esplorazione di questi luoghi maledetti... e non ha mai fatto ritorno.
Quest'isola un tempo ospitava un villaggio di contadini e pescatori, raso al suolo decine d'anni fa da un'incursione di Andor nella Guerra della Grande Magia; gli abitanti furono uccisi o catturati come schiavi. Oggi il luogo è pressoché deserto.
È una vasta distesa acquitrinosa e malsana, abitata da troll e ragni giganti.
Era l'isola dei pirati , un porto senza legge. Con il nuovo ordine imposto dalla chiesa i pirati ed i corsari sono stati spazzati via; l'isola ora è deserta.
Quest'isola neutrale era famosa per il gran numero di saggi e religiosi che l'abitavano. È da poco stata annessa con la forza al regno di Aimsir e tutte le organizzazioni sacre o scientifiche sono state sciolte; la popolosa comunità di halfling è stata scacciata.
È una profonda spaccatura situata in una valle ai piedi dei Monti del Crepuscolo, alla cui base si stende un mefitico fiume di lava. Un tempo frequentato dai maghi per raccogliere strani componenti per i loro incantesimi, è ora deserto in quanto nessuno possiede più le protezioni magiche in grado di riparare dalle letali esalazioni.
Il Vortice è al centro del mondo ed è un passaggio per arrivare dall'altra parte (ma questa informazione è sconosciuta a tutti). Tuttavia entrarvi è pericolosissimo a causa dei numerosi affioramenti rocciosi e delle fortissime correnti: una nave ha pochissime probabilità di salvarsi. Un modo per passare attraverso il vortice indenni esiste, ed è descritto nell'avventura L'Altra Faccia della Medaglia.
La faccia superiore: Geografia | Luoghi | Umani | Elfi | Gnomi | Altre razze
Il Mondo: Cosmologia | Faccia superiore | Faccia inferiore | Profondità | Cronologia
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
![]() | ![]() | ![]() |