La Piccola Commedia degli Inganni (1999)

Ovvero cinque personaggi in cerca d'autore
Per quanto abusato e ritrito possa risultare questo sottotitolo

15/16 maggio 1999

Copertina

Tutti i nostri tornei hanno sempre avuto, in qualche punto della storia, un intermezzo umoristico per spezzare la tensione accumulata.
Con La Piccola Commedia degli Inganni, tuttavia, l'intera avventura diventa demenziale! Dopo due anni di storie epiche o cupe, abbiamo scelto di prenderci una vacanza e di lasciarci andare all'umorismo, ma... senza dimenticare una solida trama e un finale degno di questo nome.
Inizialmente molti di noi erano scettici riguardo alla possibilità di scrivere un'avventura dal registro leggero, asserendo che i nostri tornei sono da sempre identificati con le avventure epiche e un'inversione di marcia come questa avrebbe scontentato i giocatori.
Ma poi un sondaggio effettuato tramite posta elettronica ha confermato che le storie umoristiche sono particolarmente apprezzate nel circuito Game Network: a riprova di ciò, quest'anno abbiamo avuto un record di presenze!
Ma non si scoraggino i sostenitori delle avventure epiche: dall'anno prossimo torneremo al vecchio stile, per avvicinarci al capitolo finale (forse nel 2001?) che probabilmente vedrà il ritorno dei personaggi più amati dei tornei precedenti in una storia che chiuderà definitivamente la saga iniziata con Il Cuore e l'Acciaio nel 1996.

La Piccola Commedia degli Inganni ha anche un'altra particolarità: è strettamente legata al mondo del teatro, mischiando temi pirandelliani (come si può intuire anche dal titolo) con altri di vario genere (come ad esempio il libro "La Storia Infinita").
Quando assistiamo ad una rappresentazione teatrale, o ad un film, oppure giochiamo ad AD&D... è davvero solo finzione? O quei mondi esistono realmente, nell'infinita matrice delle possibilità, e stiamo solo aprendo una porta, uno spiraglio che ci permette di vedere al di là?
E se la nostra stessa vita fosse soltanto una storia già scritta? Le nostre decisioni più intime semplici parole su un copione?
Anche Shakespeare scriveva che "tutto il mondo è un palcoscenico" e su questa premessa si basa la nostra Commedia.



L'intera avventura, comprensiva di schede personaggi, materiale per i giocatori e mappe, è disponibile per il download in formato Acrobat (PDF).

Avventura completa
avv99_salsomaggiore.zip
(1674 Kb)
Locandina Immagine jpeg della locandina
(1188x1682, 161Kb)

In caso di problemi con il download, torna alla pagina principale e segui il link per il sito mirror; di solito il sito americano funziona meglio, anche se è più lento.





Home | Chi siamo | Tornei | Mondo | RPGA (ex Game Network) | Archivio | Links