Il Cuore e l'Acciaio

Materiale fornito ai giocatori

Il Mondo

Secondo i saggi dell'Isola della Sapienza (la cui conoscenza copre ogni campo del sapere) il mondo è piatto; è un disco che gira lentamente su sè stesso, con al centro il Grande Vortice. Da migliaia di anni due popoli si scontrano sulla sua superficie: il regno umano di Aimsir e i regni elfici congiunti di Andor e Minthar. Il territorio elfico è più freddo e inospitale, e si pensa che sia questa la causa della secolare aggressività degli elfi nei confronti degli umani.... ma non se ne può essere certi: gli elfi sono diversi, strani, spesso incomprensibili (ad esempio sono tutti mancini, scrivono da destra a sinistra e contano in senso antiorario)... misteriosa è anche la loro magia, un potere sconosciuto agli uomini.
E la loro diabolica astuzia è famosa in tutto il mondo.

Il regno di Aimsir è freddo, ma non eccessivamente: il clima è simile a quello della Scozia.
L'interno del regno è ancora selvaggio e infestato da mostri; esistono pochissime strade e le vie di comunicazione sono al 90% via nave (soprattutto lungo i tre grandi fiordi).

La religione

Gli umani venerano un unico Dio, la cui chiesa (dominata da un Sommo Pontefice) è molto somigliante a quella della Terra medievale.
I sacerdoti non hanno poteri magici; alcuni, però, imparano l'arte di curare con le erbe. Gli elfi non sembrano venerare alcuna divinità.
Questa è la storia del mondo secondo quanto narrato dalla Sacra Chiesa:

All'inizio Dio creò l'Umanità, e un mondo su cui potesse abitare; creò mari, monti, animali e piante per soddisfare i bisogni dei suoi protetti. Poi Dio salì in cielo dalla Sacra Colonna, e là comandò a due fra gli innumerevoli draghi che splendono nel buio ogni notte di avvicinarsi al mondo per riscaldarlo. Così, l'Uomo ebbe due soli nel cielo. Ma uno dei draghi era malvagio nel profondo del cuore, e volle creare un proprio popolo distruggendo la perfezione del disegno di Dio: dopo secoli di tentativi falliti, da cui sgorgarono mostri come gli orchi e i giganti, esso plasmò la materia in un'abominevole imitazione dell'Uomo, creando la razza corrotta degli elfi. Il drago diede agli elfi parte del suo maligno potere magico affinchè essi potessero sconfiggere l'Umanità.
Ma Dio, nella sua infinita gloria, fece un solo gesto e il traditore cadde morto, per sempre; tale fu la furia dell'impatto, che il mondo invertì il suo senso di rotazione.
Disse poi Dio agli elfi: "voi vivrete, affinchè l'Uomo possa vedervi e comprendere che aspetto ha la corruzione dell'anima".
E il nobile drago del sole, che amava suo fratello anche se questi si era ribellato a Dio, da quel momento piange per metà dell'anno (regalando al mondo la pioggia) e per l'altra metà si avvicina di più alla terra, sperando di trovare le
spoglie mortali del suo compagno per dar loro un ultimo addio.

I personaggi

Siete dei corsari: avete il permesso ufficiale (chiamato "lettera di marca") della Regina di abbordare le navi elfiche, spartendo il bottino fra gli ufficiali (1/3), l'equipaggio (1/3) e la Corona (1/3).
Avete un codice d'onore: 1. il nemico di un tua amico è tuo nemico; 2. non attaccare mai un compagno od un uomo della ciurma se non in duello aperto e leale. Inoltre non potete attraccare nei porti del Regno, anche perchè la gente comune non distingue un corsaro da un comune pirata.
La vostra nave, chiamata "Cuore d'Acciaio", è un esemplare unico, costruita da Thal Syder con materiali esotici e dotata di risorse che hanno salvato la vita a tutto l'equipaggio in molte occasioni.

Altre notizie

Altro materiale

Assieme a questa introduzione, ai giocatori viene fornita una descrizione delle principali città umane, una mappa e ovviamente le schede dei personaggi.


Il Cuore e l'Acciaio: Descrizione generale | Introduzione | Storia | Personaggi | Classifiche

Home | Chi siamo | Tornei | Mondo | RPGA (ex Game Network) | Archivio | Links